Tzatziki allo squacquerone "Romagna Style"

Un vero Confort Food estivo, la salsa Greca per eccellenza, rinfresca ed ingolosisce anche i palati più raffinati.
La versione originale prevede di base lo Yogurt e l’aglio, nella versione “Romagna style” la renderemo più digeribile e adatta anche ai più piccoli.

Si dice che questa ricetta sia nata nelle tradizioni degli antichi greci che, secondo la leggenda, per rinfrescarsi durante le giornate calde, usavano mescolare in un vaso dello yogurt con aglio acqua e pane : un intingolo che aveva proprietà sazianti ma anche rinfrescanti. In Romagna lo Squacquerone è il Re dei formaggi d’abbinare con la Piadina, nel 2012 ha ottenuto la DOP (Denominazione di Origine Protetta) e solitamente viene consumato semplicemente spalmandolo ed abbinandolo ai salume.
Oggi uniremo due tradizioni della cucina mediterranea, in una ricetta creativa, semplice che ci permetterà di variare i soliti gusti.

Ingredienti
400 gr di squacquerone DOP Romagnolo 10g di Aceto di Mele
125g (circa 1) cetriolo
1/2g limone 20g di Olio Extravergine di Oliva
q.b. sale
Preparazione:
Per preparare la salsa tzatziki “Romagna Style”, per prima cosa lavate ed eliminate i semi dal cetriolo, se presenti. Poi grattugiate il cetriolo con una grattugia a maglie larghe, senza togliere la buccia . Trasferite il cetriolo grattugiato in un colino posto sopra a una ciotola e lasciatelo riposare per almeno un’ora, in modo che perda l’acqua di vegetazione. Trascorso questo tempo, versate lo squacquerone in una ciotola, aggiustate di sale e aggiungete l’olio e l’aceto , poi mescolate bene con energia. Ora strizzate il cetriolo premendo con il dorso di un cucchiaio per eliminare tutta l’acqua di vegetazione e unitelo alla salsa prima miscelata. Lasciate riposare la vostra salsa tzatziki in frigorifero per 2-3 ore per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.

Farcite le vostre Piadine B’iopiaccio a piacere , oppure servite la salsa per un aperitivo sfizioso insieme ai nostri Pancrek,

Ricetta by Chef Salutista Jenny Moretti