Soluzioni ecologiche in cucina

Prodotti ecologici per la pulizia

Sicuramente quasi ognuno di noi usa in cucina prodotti chimici aggressivi, spesso nocivi per l'ambiente e anche per noi stessi. Sostituirli con alternative da "rimedi della nonne" è molto facile e semplice.L'aceto, il bicarbonato e il limone sono ottimi alleati per la pulizia in cucina. Aceto o limone ed acqua calda possono sostituire il detersivo per i piatti grazie alle loro proprietà antibatteriche e sgrassanti. Il bicarbonato di sodio, oltre ad essere ecologico, è un sostituto economico ai detergenti per la casa. Basterà versarne qualche cucchiaio su un panno umido per far brillare il piano di cottura in acciaio o per pulire l'interno del frigorifero. Associato a limone o aceto rafforza la sua azione, contro lo sporco più ostinato.Le pentole possono essere sgrassate passando la superficie con un foglio di giornale, materiale utilissimo anche per la pulizia dei vetri.

Cucinare senza sprechi 
Ad ogni pentola il suo fornello, la fonte di calore deve infatti posizionarsi perfettamente sotto la superficie della pentola, per evitare dispersioni di calore inutili.Utilizzare il coperchio sulle pentole quando cuciniamo ci aiuta a risparmiare tempo e fino a un quarto dell'energia necessaria per la preparazione dei nostri piatti. Per le cotture lunghe la pentola a pressione è la soluzione, dimezza i tempi e riduce lo spreco di  energia.Anche il microonde è in molti casi la migliore alternativa all'utilizzo del forno tradizionale: tra i forni elettrici è quello che consuma meno energia.

Ridurre i rifiuti
Ridurre i rifiuti è una scelta che inizia dalla spesa. Impariamo a scegliere prodotti con imballaggi ridotti e a utilizzare borse di tela invece che di plastica. A casa è importante suddividere i rifiuti in base alle disposizioni comunali o regionali. Immancabili quindi i bidoni per carta, plastica, vetro e lattine, umido e indifferenziata. E nel caso si possegga un giardino o un orto, si al compost biologico.

Orto fai da te
Coltivare un piccolo orto, in giardino o sul balcone può essere non solo un buon metodo di risparmio ma anche una soddisfazione personale e un gioco educativo per i più piccoli. Erbe aromatiche, pomodori e insalata sono facili da coltivare e garantiscono una grande resa e un sorriso assicurato alla prima insalatona cresciuta da noi.