Signori e signore ecco a voi il farro!

Il farro, Triticum il suo nome scientifico, è un cereale meno conosciuto ma molto più antico rispetto al suo cugino più moderno, il grano.
Pur essendo in apparenza molto simili, tra loro ci sono varie differenze.
A livello estetico il farro possiede un guscio esterno più duro rispetto al grano, che ne preserva il chicco interno prottegendolo da intemperie, insetti e pesticidi.
Originario della Turchia e della Palestina era già coltivato 7000 anni fa ed è stato per secoli l'alimento base dei romani. Con l'arrivo del Medioevo la sua coltivazione venne abbandonata a favore di cereali più redditizi e meno costosi. Da qualche anno però è stato riscoperto e reintrodotto nelle nostre diete anche a favore delle sue proprietà prodigiose, del suo gusto e della sua versatilità nelle nostre ricette.
Il farro non è solo un ottima alternativa ai cereali più comuni, ma è anche un fedele alleato per la nostra salute:
- è ricco di fibre, che facilitano la sua digeribilità e regolarizzano la depurazione intestinale e dell'organismo stesso. È infatti consigliato per chi soffre di stitichezza, avendo proprietà lassative, ed è spesso associato a cure dimagranti.
- con un alto contenuto di vitamine B, E e A, si conferma un prezioso alimento che nutre il nostro sistema nervoso ed è ideale contro l'emicrania.
- possiede un elevata quantità di minerali quali magnesio e potassio che aiutano a proteggere la salute delle nostre ossa e può diventare un valido aiuto nella prevenzione dell'osteoporosi e di patologie frequenti nelle donne in menopausa.
- altamento proteico le sue proteine sono più facilmente digeribili rispetto a quelle del grano, pur essendo il farro un cereale contenete glutine, quindi non adatto a diete celiache,
- è un alimento ipocalorico, perfetto per chi vuole beneficiare di un ingrediente naturale senza rinunciare alla bontà.

È un cereale prezioso che invitiamo a scoprire, un alimento che accompagna la nostra quotidianità e aiuta il nostro equilibrio, un cereale prodigioso e unico che entra ad arricchire la nostra tavola!

È per questo che noi lo utilizziamo come ingrediente principale nei nostri Pancreck al farro. Cosa aspetti a provarli?