Le proprietà sorprendenti di questo superalimento
Ultimamente i semi di Chia sono diventati molto famosi ma forse non tutti conoscono le loro eccezionali proprietà nutrizionali, tali da far rientra ...
"/>Ultimamente i semi di Chia sono diventati molto famosi ma forse non tutti conoscono le loro eccezionali proprietà nutrizionali, tali da far rientrare questo alimento nella categoria dei superfood. Prima di vederle scopriamo qualcosa di più su questi misteriosi semini neri.
I semi di Chia sono piccoli semi provenienti dalla pianta tropicale Salvia Hispanica, originaria del Guatemala e del Messico e appartenente alla famiglia delle Labiate (la stessa di molte erbe aromatiche). Sebbene nella nostra cultura sia un alimento “recente” il Chia, che significa forza, è stato usato per secoli dalle popolazioni pre-colombiane. Si racconta che i guerrieri Aztechi ricavassero proprio da questi semi l’energia necessaria per vincere le battaglie e che, grazie alle loro virtù magiche e preziose, fossero offerti in dono agli dei e ai sovrani.
Ecco le proprietà di questo super alimento:
Sono una importante fonte di Omega 3 e di omega 6, fondamentali per la salute del sistema nervoso centrale, del cuore, del cervello e dei muscoli. È inoltre dimostrato che i semi di Chia contengono una quantità di Omega 3 8 volte superiore al salmone, il che li trasforma in un’ottima alternativa al pesce.
Sono ricchi di vitamine A, B, inclusa la B6 e la B12, e C, importanti per ricavare l’energia necessaria per affrontare la giornata e per rinforzare il sistema nervoso.
Contengono una grande quantità di antiossidanti, che aiutano a prevenire il danneggiamento delle cellule, l’invecchiamento della pelle e dei tessuti.
Il loro elevato contenuto in calcio, associato al magnesio, è facilmente assimilabile ed è fondamentale per la salute delle nostra ossa.
In numeri hanno:
E non contengono glutine!
Noi lo sappiamo e per questo li abbiamo aggiunti alle Foglioline sottili con Semi di Chia e fiori di Bach. Cosa aspetti a provarle?