Polpette vegane di ceci e paprika

Le polpette si sà sono una vera e propria delizia. Sono una ricetta facile e veloce, dal risultato sorprendente. Qui vi proponiamo un'alternativa vegana speziata, con ceci e paprika, un'ottima alternativa a quelle di carne.

Ingredienti:
- 300 gr di ceci lessati
- due fette di pane da toast (o mollica)
- 1 scalogno
- sfogliatine di farro con sesamo
- paprika
- sale e pepe

Procedimento:
Sgocciolate i ceci e frullateli.
Due possono essere le alternative per i ceci: potete utilizzare i ceci in scatola, già precotti, oppure quelli secchi. Nell'ultimo caso dovete lasciarli in ammollo in acqua per circa 12 ore, scolarli e cuocerli in acqua per circa altre 2.
Bagnate in acqua il pane fatto a pezzetti, strizzatelo e aggiungetelo ai ceci, insieme allo scalogno. Continuate a frullare fino a creare una purea. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e paprika. In un piatto preparate la panatura: sbriciolate finemente le sfogliatine di farro con sesamo aiutandovi con un mixer.
A questo punto tutto è pronto per creare le polpette di ceci: create delle palline con il composto e passatele nella panatura, facendo attenzione a farla aderire bene.
Un piccolo trucco: le mani leggermente bagnate impediscono al composto di attaccarsi e vi risulterà più facile creare le palline.
Lasciatele riposare in frigo per mezz'ora.
Potete scegliere a questo tra due cotture: al forno, un po' più leggera, a 180° per 15 minuti con un filo d'olio, oppure la classica frittura in padella finche non risultano dorate in superficie. E adesso non vi resta che gustarle. Pronti, polpette...via!