Pesto agli spinaci: fresco e nutriente, una ricetta estiva per Aperitivi e Paste Fredde!

Arriva l’estate e con il Sole servono nuovi Piatti Freschi che soddisfino Palato e che siano Creativi, magari con uno sguardo al classico.
Mentre il Classico Pesto alla Genovese è candidato a Diventare Patrimonio Unesco, le sue rivisitazioni casalinghe o meno continuano a spopolare nelle cucine delle famiglie Italiane più attente alla salute e al buon gusto.
Il Classico Pesto è sinonimo di “PROFUMO D’ITALIA” , basilico e aglio avvolgono il palato e donano alla Pasta un freschezza unica.
Ma il Pesto può essere utilizzato anche come salsa per accompagnare un aperitivo, per condire delle insalate di riso arricchite con altre verdure o insaporire panificati, insomma ha davvero molteplici e golosissime possibilità di consumo.
Noi di Biopiaccio, vi proponiamo il PESTO DI SPINACI, con alcune varianti semplici e veloci.

Ingredienti
100 gr di spinaci freschi, meglio se quelli a foglia piccola
60g grammi di Parmigiano
60g grammi di Olio extravergine di Oliva delicato
10g di sale integrale minerale
30g di mandorle
½ limone spremuto

Preparazione:
Lavate e fate asciugare le foglie di spinacio, facendo attenzione a non schiacciarle. Mettete in un Mixer da Cucina gli ingredienti grezzi. Attivate e frullateli a piacimento.
Per un Aperitivo o per farcire la propria Piadina Biopiaccio, frullatelo a Mousse. Per la Pasta, lasciatelo più grezzo, così da ottenere un effetto più colorato.

Come abbinamento ideale per rimanere leggeri e seguire il gusto vegetale poco sapido del Pesto di Spinaci, consiglio PanCrek con Semi di Sesamo o Piada Integrale con98 Olio Extravergine di Oliva.

Ricetta by Chef Salutista Jenny Moretti