Pane del forno sotto casa!

Stanno tornando i Pani di una Volta!

Ogni Paese ha il suo pane tradizionale. In Russia il pane comune è sempre nero, e nel pranzo domenicale sono presenti in tavola almeno tre tipi di pane diversi. In India il pane viene preparato in casa, facilmente e velocemente, perché non è lievitato e viene cotto sulle piastre calde. In Francia il pane simbolo è la Baguette. In Scozia, in Irlanda e nel Nord dell’Inghilterra il pane viene preparato con la farina d’avena. In Cina il pane è sostituito dal riso, ma in occasioni speciali è preparato un insolito pane di piccole dimensioni, che viene cotto a vapore.

Comprare il pane fresco è una delle consuetudini che accomuna gli italiani assieme a poche altre. E’ un gesto che compie quotidianamente l’88% delle famiglie e fa dell’Italia il paese dei forni.

In Italia esistono più o meno 280 tipologie di Pane Tradizionale.

La riscoperta del gusto del pane fresco artigianale sta aiutando a riscoprire anche le produzioni tipiche locali e quelle storiche.
Oltre ai pani locali presso i forni, sono sempre più diffusi i pani speciali, farciti e aromatici come quelli con le olive o con il rosmarino, ai salumi o ai semi, come sesamo o zucca, all’olio o al finocchietto. E poi i pani preparati con la farina integrale o quelli prodotti con farine alternative come quella di farro, avena, segale.
Stiamo vivendo una Retro-innovazione, come scrivono alcune testate gastronomiche, ovvero riscoprire le tradizioni e i metodi antichi di panificazione per proiettarle nel futuro. Miglioriamo Processi e Materie Prime, per mantenere salde le tradizioni e qualche volta migliorandole ulteriormente.

Noi di Biopiaccio, proponiamo i Pancrek, sfoglie di “pane” semplici e cotte al forno, lavorate artigianalmente.
Anche noi vogliamo far parte della Retro-Innovazione, proponendo prodotti artigianali genuini e dalle Materie Prime selezionatissime!
I nostri Pancrek sono snack che in maniera Naturale (dato il loro bassissimo contenuto di umidità) si mantengono in dispensa per più mesi. Conservano la fragranza ed il sapore di un pane appena sfornato, provarli per credere!