Ottimi sostituti del burro nei dolci

Sempre più persone cercano alternative per sostituire il burro nei dolci, per intolleranze o scelte personali.
Nessun problema, questo non vi impedirà di creare dolci altrettanto golosi, facendo attenzione a qualche piccolo accorgimento. Vi proponiamo due diverse opzioni.

Se non dovete evitare latticini, il burro può essere facilmente sostituito con la panna o con lo yogurt, meglio se greco intero, per 100 gr di burro calcolatene circa 120 del sostituto scelto. Ottima alternativa anche la ricotta, facendo attenzione a farla scolare prima di utilizzarla, nelle stesse proporzione dei due precedenti. Se la usate cotta ricordatevi di aumentare la quantità di ingredienti liquidi nella ricetta, aggiungendo un uovo in più o un po' di latte.

Se volete evitare i latticini o siete intolleranti potete utilizzare l'olio, tenendo conto che a seconda dell'olio scelto il gusto si avvertirà in maniera più intensa o meno. L'olio di oliva è un'alternativa sana ma che altera leggermente il sapore del dolce. Ogni 100 grammi calcola 70-80 grammi di olio. L'olio di semi è più neutro del precedente, quindi il dolce conserverà il suo sapore originale. Anche qui le proporzioni sono 70-80 grammi per 100 grammi di burro.

Non vi resta che provare. Siamo sicuri che il risultato vi sorprenderà!