Ottimi sostituiti delle uova nei dolci

Oggi avete deciso di preparare un dolce ma non volete utilizzare le uova? Perchè non le avete in casa, per una scelta alimentare, perchè intolleranti o allergici. Quale che sia il motivo la soluzione è semplice e i validi sostituti numerosi.

Un uovo può essere sostituito con mezza banana schiacciata o da un cucchiaio di polpa di avocado, aiuteranno a rendere gli impasti delle più classiche torte ciambella o dei muffins umidi e soffici. Nel caso si scelga uno di questi sostituti è consigliato diminuire leggermente la quantità di zucchero presente nella ricetta.

Un uovo può essere sostituito con 2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais. In questo caso è bene verificare la consistenza durante la lavorazione e aumentare leggermente le dosi della parte liquida dell'impasto per ottenere la giusta consistenza. È la sostituzione perfetta nel caso di creme e dolci al cucchiaio.

Un uovo può essere sostituito con 60 grammi di yogurt, circa due cucchiai, preferibilmente di soia. Impasto soffice assicurato.

Un uovo può essere sostituito con 50 gr di polpa di mela o 70 grammi di polpa di zucca cotta.

Infine un uovo può essere sostituito anche con i famosi semi di lino o di chia. In questo caso vanno lasciati in ammollo per circa 15 minuti nel rapporto di 3 cucchiaini di acqua tiepida per 1 cucchiaino di semi tritati per uovo. La consistenza è perfetta per ottenere dolci teneri e grazie al loro sapore neutro possono diventare un prezioso alleato in cucina.

Pronti per sbizzarrirvi ai fornelli?