Marzo, gli asparagi fanno capolino

A marzo i primi asparagi iniziano a far capolino. Gustosi e versatili sono i protagonisti di numerose ricette della tradizione. Qui vi proponiamo una versione veloce, ideale per uno spuntino, per un aperitivo o perchè no, per un pic nic all'aria aperta in vista delle belle giornate.

Ingredienti:
350 g Asparagi fini
6 Uova
6 Pancrek
50 g Parmigiano
1 Porro
Basilico
Olio
Sale
Pepe

Procedimento
In una pentola antiaderente versate un goccio di olio e fate soffriggere il porro tagliato a rondelle. Dopo qualche minuto aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti. Ricordatevi di eliminare la parte bianca, più dura. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti, fino a quando l'acqua rilasciata dagli asparagi non sarà completamente evaporata.
Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova, aggiungete sale e pepe, un cucchiaio di pancrek gratuggiati, il parmigiano e il basilico.
Aggiungete i porri e gli asparagi e amalgamate. Versate ora il composto in una padella antiaderente con un goccio d'olio, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti. Una volta dorata, girate la frittata con l'aiuto del coperchio e terminate la cottura nell'altro lato per qualche minuto.
Voilà, la frittata è fatta. Semplice no?