Febbraio, tempo di pere

Frutto dolce e succoso, le pere sono le regine di febbraio.
Vi proponiamo una ricetta per assaporarle al meglio, anche nei mesi futuri: marmellata alle pere con zenzero. Perfetta per la colazione ma anche per un'aperitivo, da spalmare sui pancrek accompagnati da un bicchiere di vino.

Ingredienti:
- 1200 g Pere
- 300 g Zucchero di canna
- 1 Limone
- 50 g Zenzero

Procedimento
Lava le pere, tagliale e rimuovi il torsolo. Sbuccia e taglia a pezzetti lo zenzero. In una pentola versa le pere, lo zenzero, il succo di medio limone e la sua buccia e lo zucchero. Cuoci a fuoco basso e, una volta sciolto lo zucchero, alza leggermente la fiamma fino a che la marmellata non assume un colore dorato. Cuoci per 30 minuti e frulla con un minipimer il tutto.
In un piatto versa un cucchiaino di marmellata e, dopo averla lasciata raffredare, inclinalo. Se la marmellata non scivola la consistenza sarà perfetta. Versala in vasetti precedentemente sterilizzati ecapovolgili a testa in giù finche non si saranno raffreddati.
In questo modo la marmellata si può conservare fino a un anno dalla sua preparazione e una volta aperto, la marmellata dura un mese dalla sua apertura se posto in frigorifero.
Non vi resta che invitare gli amici!