Febbraio in Tavola

Febbraio non si discosta molto dai mesi precedenti, ma la primavera si avvicina e introduce qualche piccola novità sulla nostra tavola.

A Febbraio trionfano gli agrumi: mandarini, bergamotto, arance, pompelmo e limoni, tutti dei grandi alleati per alzare le nostre difese immunitarie, grazie alla presenza di antiossidanti e vitamina C. Una buona idea per poterne assaporare il gusto durante tutto l'anno è quello di utilizzarli per marmellate e conserve, o per preparare dello zucchero aromatizzato con scorze di arancia e limone, perfetto per preparare dolci. Via libera anche a kiwi, mele e pere in questo periodo.

Questo mese non siamo ancora usciti dalla stagione invernale e la grande presenza di cavoli, di ogni tipo, ne è la conferma. Verze e cavolo nero, broccoli e cavolfiori, sono tutti ortaggi particolarmente resistenti al freddo, ideali per zuppe calde. Spinaci, radicchio e valeriana sono altri ortaggi che possiamo trovare dal nostro ortofrutta di fiducia, particolarmente resistenti alle temperature rigide.
Anche il topinambur, poco usato nella nostra cucina, è tipico di questo periodo, ricco di fibre e povero di calorie è da provare sia cotto al vapore che crudo. Troviamo ancora zucca, patate, rapa, finocchio e porro.