Farina di farro: nutrirsi con alimenti biologici ricchi di vita

Abbiamo arricchito molte nostre ricette scegliendo questo tipo di farina, per distinguerci dai normali prodotti Biologici che generalmente riportano etichette kilometriche senza alcun valore aggiunto rispetto ai prodotti convenzionali.

Con la farina di farro si producono ottimi prodotti da forno, migliori di quelli di frumento integrale poiché a parità di fibre non ha il tipico sapore di crusca, per cui il sapore risulta più aromatico e ugualmente nutriente.

La farina di farro ha un valore nutrizionale elevato ed è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta e altri prodotti a base di grano duro o tenero.

Il Farro è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Resistente al freddo e ai terreni poveri. È una delle specie più antiche di cereali, risalente all’epoca neolitica. Era molto apprezzato dai romani, che ne usavano la farina per fare focacce e il puls, una polenta considerata il cibo dei poveri. Poi, nel corso dei secoli, la sua coltivazione è andata diminuendo, sostituita da quella del frumento di grano duro e grano tenero, a più alta resa.

Oggi, noi di Biopiaccio lo riscopriamo e valorizziamo abbinandolo ad ingredienti altrettanto Salutari. Biopiaccio propone con Farina di Farro - Margherite di Farro e Avena, Frollini di Riso e Farro, PanCrek di Farro e Semi di Lino, PanCrek di Semi di Sesamo, Piadina Farro.

Pancrek di farro con semi di sesamo
Pancrek di farro con semi di lino
Frollini di riso e farro
Margherite di farro e avena
Piadina farro