Come nasce la dieta mediterranea?

“Non basta prevedere la malattia per guarirla, occorre insegnare la salute per conservarla” diceva Ippocrate.

Come nasce la questa Dieta? Fu un americano, Ancel Keys, a scoprirla negli anni ’40 (quindi prima che la nostra alimentazione si “contaminasse”). Keys si rese conto che in Campania, diversamente da quanto avveniva in America, non vi erano casi di infarto.
Ipotizzò, allora, che lo stato di salute degli abitanti del Cilento potesse essere messo in relazione con l’alimentazione che si seguiva, ovvero, una dieta povera basata su:
Cereali integrali (con crusca e germe dunque), con fibra prevalentemente insolubile che aumenta la massa fecale e la velocità di passaggio attraverso l’intestino. Quindi contrasta il rischio di stitichezza e il tempo di permanenza (e quindi a contatto con la parete cellulare) delle sostanze cancerogene, aumentando il transito intestinale.
Pane di grani antichi lievitato con pasta madre.
Legumi (ricchi di fibra solubile che crea un gel protettivo che si va ad interfacciare tra il bolo alimentare e la parete dell’intestino; va inoltre a modulare l’assorbimento di glucosio e colesterolo, riducendo anche l’assorbimento di alcuni cancerogeni).
Verdure di stagione (non le patate), ricche di fibra insolubile
Frutta locale e di stagione (ricche di vitamine, polifenoli, fibra solubile, con proprietà benefiche per la nostra salute).
Olio di oliva extravergine (antiossidante e antinfiammatorio).
Semi oleosi (noci, mandorle, ecc.): anch’essi rallentano l’assorbimento del glucosio.
Pesce (i suoi grassi Omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie e riducono i livelli di trigliceridi nel sangue).

I benefici della Dieta Mediterranea
Oggi sappiamo che molti sono gli effetti benefici della Dieta Mediterranea sulla nostra salute. Riduce il rischio sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, le infiammazioni. Migliora le funzionalità intestinali, e tanti altri benefici che vengono finalmente promossi a gran voce dalle più alte istituzioni scientifiche.

Noi di Biopiaccio, produciamo alimenti Biologici ispirati alle Linee Guida di una Sana e Benefica Dieta Mediterranea, perché … siamo Mediterranei!!

I nostri Pancrek al Kamut, le nostre piadine con Olio Extra Vergine, i nostri biscotti integrali.