BIOèLOGICO

“Produrre e consumare biologico aiuta la vita e l’ambiente” G.Girolomoni
Acquistare alimenti Biologici vuol dire salvaguardare sia l’ambiente che la propria salute. Tuttavia non tutti comprendono a pieno il valore della certificazione e dello stile di vita Biologico.
L’agricoltura biologica favorisce la naturale fertilità del suolo senza però impiegare in nessuna delle fasi di produzione sostanze chimiche come pesticidi o diserbanti di sintesi. Al loro posto vengono adoperati dei preparati a base di erbe e minerali con i quali si irrorano le piante.
Segue inoltre il naturale ciclo fertile del terreno e utilizza tecniche di fertilizzazione attente a non alterare la composizione organica del suolo.
Nel caso di allevamento biologico la carne è ottenuta da animali tenuti in libertà, foraggiati con mangime naturale, senza dare loro né antibiotici né ormoni.
Coltivare in maniera biologica vuol dire lavorare la terra con tecniche che rispettano i cicli naturali. Le lavorazioni utilizzate, infatti, salvaguardano l’ecosistema agricolo e la biodiversità, permettendo uno sviluppo rurale sostenibile.
Coltivare in maniera biologica vuol dire anche non far ricorso a pesticidi e anticrittogamici di origine chimica, ma preferire invece rotazioni periodiche che migliorano la fertilità del terreno e scegliere la lotta biologica per contrastare parassiti e infestanti.

In particolare, l’agricoltura bio s’impegna ad applicare un disciplinare rigoroso:
- Nessun uso di prodotti chimici (fertilizzanti, pesticidi…..) di sintesi, ma solo pesticidi e fertilizzanti di origine naturale
- Nessun uso di OGM
- Riciclo dei rifiuti agricoli e organici
- Rotazione delle colture per la rigenerazione del suolo
- Controllo dei parassiti con agenti biologici
- Rispetto dei ritmi delle stagioni
- Rotazione delle colture, che asseconda la fertilità del terreno
- Coltivazione di più specie e consociazione degli ortaggi che permette di preservare la biodiversità agricola, ovvero il numero di specie presenti in Natura
- Minore infiltrazione dei nitrati nelle acque di falda e di conseguenza preservazione della qualità delle acque superficiali

Il Biologico è il futuro del Pianeta, noi di Biopiaccio abbiamo iniziato fin da subito a credere in un mondo migliore, dove Uomo e Natura possano convivere pacificamente!

Tutti i nostri prodotti sono Certificati, il nostro Packaging è Eco-Friendly, le Cotture avvengono tramite Forni alimentati a Pellet, rispettiamo il lavoro dei nostri collaboratori e promuoviamo uno stile di vita salutare!