Aprile in tavola

La primavera è finalmente arrivata, le temperature pian piano salgono e le giornate tornano ad allungarsi.
Con questa nuova stagione la nostra tavola si arricchisce di nuova frutta e verdura.

Aprile è il mese in cui tornano finalmente le fragole. Dolcissime, specialmente a fine mese, sono ricche di antiossidanti e vitamina C. Nonostante quello che si pensi sono dei falsi frutti, i veri frutti sono i semi sulla sua superficie, chiamati acheni. Anche i kiwi tornano sulla nostra tavola. Considerati un potentissimo antiossidante, sono ricchi di Vitamina C, vitamina E e di potassio e il loro consumo aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Immancabili anche questo mese arance, limoni, cedri, mele e pere.

Tra le verdure che non possono mancare nel carrello della spesa troviamo gli asparagi. Ricchissimi di vitamine A, B6, C oltre che di fibre, fosforo, calcio, e potassio; sono poverissimi di grassi e perciò perfetti da aggiungere alle diete. Sono anche l'ortaggio ideale per disintossicarsi finalmente dalle tossine accumulate in queste fredde giornate invernali. Anche le fave e i ravanelli tornano nelle nostre cucine insieme a barbabietola e cicoria, insalata di stagione. Questo è il periodo giusto per sbizzarrirsi in risotti o creme di verdure, da gustare anche fredde.
Ad aprile troviamo anche broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo, verza, cime di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchi, indivia, lattuga, ortica, piselli, porri, rabarbaro, radicchio rosso, rape, rucola e spinaci.