Le proprietà sorprendenti di questo superalimento


Ultimamente i semi di Chia sono diventati molto famosi ma forse non tutti conoscono le loro eccezionali proprietà nutrizionali, tali da far rientrar...

"/>

Semi di Chia

Le proprietà sorprendenti di questo superalimento




Ultimamente i semi di Chia sono diventati molto famosi ma forse non tutti conoscono le loro eccezionali proprietà nutrizionali, tali da far rientrare questo alimento nella categoria dei superfood. Prima di vederle scopriamo qualcosa di più su questi misteriosi semini neri.


I semi di Chia sono piccoli semi provenienti dalla pianta tropicale Salvia Hispanica, originaria del Guatemala e del Messico e appartenente alla famiglia delle Labiate (la stessa di molte erbe aromatiche). Sebbene nella nostra cultura sia un alimento “recente” il Chia, che significa forza, è stato usato per secoli dalle popolazioni pre-colombiane. Si racconta che i guerrieri Aztechi ricavassero proprio da questi semi l’energia necessaria per vincere le battaglie e che, grazie alle loro virtù magiche e preziose, fossero offerti in dono agli dei e ai sovrani.


Ecco le proprietà di questo super alimento:


Fonte di Omega 3 e 6


Sono una importante fonte di Omega 3 e di omega 6, fondamentali per la salute del sistema nervoso centrale, del cuore, del cervello e dei muscoli. È inoltre dimostrato che i semi di Chia contengono una quantità di Omega 3 8 volte superiore al salmone, il che li trasforma in un’ottima alternativa al pesce.


Vitamine a volontà


Sono ricchi di vitamine A, B, inclusa la B6 e la B12, e C, importanti per ricavare l’energia necessaria per affrontare la giornata e per rinforzare il sistema nervoso.


Antiossidanti in alta percentuale


Contengono una grande quantità di antiossidanti, che aiutano a prevenire il danneggiamento delle cellule, l’invecchiamento della pelle e dei tessuti.


Ricchi di Calcio


Il loro elevato contenuto in calcio, associato al magnesio, è facilmente assimilabile ed è fondamentale per la salute delle nostra ossa.


In numeri hanno:



  • • 5 volte più calcio del latte;

  • • 3 volte più antiossidanti dei mirtilli;

  • • 3 volte più ferro degli spinaci;

  • • 2 volte più fibra dell’avena;

  • • 2 volte più proteine di qualsiasi verdura;

  • • 2 volte più potassio di una banana.




E non contengono glutine!


Noi lo sappiamo e per questo li abbiamo aggiunti alle Foglioline sottili con Semi di Chia e fiori di Bach. Cosa aspetti a provarle?